
Servizio di Tutela della Vulnerabilità gasInformativa dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)Informazioni sulle condizioni di fornitura di gas naturale per i clienti domestici vulnerabili. La informiamo che dal 01/01/2024 il Servizio di Tutela, le cui condizioni contrattuali ed economiche sono definite da ARERA, non è più disponibile per la maggior parte dei clienti domestici di gas naturale che entro tale data non hanno scelto un venditore nel mercato libero. La fine del Servizio di Tutela Gas Naturale ha coinvolto tutti i clienti domestici sul territorio nazionale ad esclusione dei soggetti identificati come vulnerabili. Chi sono i clienti vulnerabili?Secondo la normativa vigente, è considerato “vulnerabile” il cliente domestico di gas naturale che rientra in una delle seguenti condizioni: 
 Per comunicare eventuali variazioni della condizione di vulnerabilità, contatti il Suo venditore. Posso scegliere un contratto di fornitura nel mercato libero?È possibile in qualsiasi momento scegliere un contratto di fornitura di gas naturale nel mercato libero. Le ricordiamo che cambiare contratto: 
 Per scegliere un contratto è importante conoscere il proprio consumo annuo (in Smc) e la propria spesa annua: queste informazioni si trovano nella bolletta. Per visualizzare lo storico dei consumi è possibile consultare il Portale Consumi di ARERA: www.consumienergia.it (accesso tramite SPID). Può confrontare le offerte di gas naturale presenti nel mercato libero in qualsiasi momento sul Portale Offerte, sito gratuito e indipendente di ARERA: www.ilportaleofferte.it. Inserendo alcune informazioni essenziali (Comune della fornitura, tipo di offerta — prezzo fisso o variabile — e consumo annuo), è possibile visualizzare le offerte ordinate sulla base della stima della spesa annua personalizzata. Nel caso della presentazione di un’offerta, è bene ricordare che il venditore deve consegnare, tra l’altro, la scheda sintetica, un documento che riassume in maniera chiara e completa i contenuti essenziali del contratto e illustra una stima della spesa annua basata su livelli standard di consumo. Per ulteriori informazioniPer informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili e sul mercato libero visiti la pagina dedicata di ARERA: www.arera.it/consumatori Oppure chiami il numero verde 800.166.654 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00, esclusi i festivi). Il servizio è gratuito sia da rete fissa che da mobile.  |